Il 30 settembre 2020 si è riunita, presso la sala Roma del Ricreatorio “F. Penso” di Muggia, l’Assemblea Straordinaria della nostra Associazione per discutere e deliberare la:
“Modifica dello Statuto sociale al fine di adeguarlo alla Riforma del Terzo Settore secondo il D. Lgs 117/2017”
Tutte le Associazioni di Volontariato facenti parte al Terzo Settore devono adeguare il proprio Statuto secondo uno schema unico. Certe regole come: scopi, finalità, posizione dei collaboratori, richiesta con- tributi, tenuta della contabilità, ecc. devono essere comuni ed imposte come regola statutaria.
Il 31 ottobre 2020 (data spostata causa Covid) era il termine ultimo per procedere alla modifica dello Statuto ed alla presentazione dello stesso all’ Agenzia della Entrate ed, a seguire, alla Regione tramite PEC (Posta Elettronica Certificata), allo scopo di iscriversi al futuro Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS).
Con la registrazione del nuovo Statuto l’Associazione perde l’acronimo ONLUS (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale) ed acquista il nuovo acronimo ODV (Organizzazione Di Volontariato). Per- tanto la nostra nuova denominazione è:
Associazione Cuore Amico Muggia-ODV.
La bozza del nuovo Statuto è stata a disposizione dei Soci presso la Sede di via Roma, 22 per prenderne visione ed eventualmente commentarla prima di essere presentata in Assemblea per l’ approvazione. Dopo ampia e proficua discussione si è passati all’approvazione, ponendo in votazione palese per alzata di mano, lo Statuto nella sua integrità. L’Assemblea all’unanimità delibera di approvare il nuovo Statuto Sociale.